CICLO DI INCONTRI AFMEL 2021 – Evento del 3 dicembre 2021

Gentilissimi Soci,

il 3 dicembre 2021, a partire dalle ore 18.30, si terrà il prossimo incontro previsto per l’anno 2021: Consenso informato alla vaccinazione: questioni deontologiche, giuridiche e di sanità pubblica.

Sarà un incontro dove si parlerà delle attualissime e delicate tematiche del consenso alle vaccinazioni COVID sotto i diversi aspetti deontologici, giuridici, di sanità pubblica e dei risvolti pratici relativi alla campagna vaccinale in corso. Come nostra consuetudine, sarà dato ampio spazio al dibattito con le domande dei partecipanti al termine degli interventi preordinati.

Interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici, Dott. Luigi Bagnoli, il Prof. Michele Massa,  professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico e Dottore di Ricerca in Giustizia Costituzionale, il Dott. Paolo Pandolfi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna, e la Dott.ssa Elena Giovannini, Specializzanda in Medicina Legale che ha aderito alla Campagna Vaccinale come Medico Vaccinatore.

Il ringraziamento di tutto il Consiglio Direttivo va alla Prof.ssa Pelotti, ideatrice e organizzatrice dell’evento, e a tutti Relatori che hanno aderito con entusiasmo all’evento.

Sarà un incontro in presenza riservato ai Soci AFMEL (massimo 40 fino ad esaurimento dei posti; Greenpass obbligatorio all’ingresso), ma aperto anche a chi interessato all’argomento, con possibilità di accedere da piattaforma Zoom (ENTRA NEL WEBINAR DA QUI; ID riunione: 948 2553 6755; Passcode: 852472).

Chi lo desidera, potrà regolarizzare la propria posizione nella pagina dedicata del sito (qui).

Di seguito vi proponiamo  il programma definitivo dell’evento (qui potete scaricare il PDF).

Il segretario

Andrea Casolino

Aggiornamento 26/11/2021 – ALBO CTU presso il Tribunale di Bologna

Segnaliamo che il percorso di digitalizzazione dell’albo dei CTU iniziato con la sottoscrizione del protocollo d’intesa siglato dal Tribunale con i vari Ordini sta giungendo a compimento e la lista dei Consulenti è stata digitalizzata e resa disponibile sul portale del Tribibunale di Bologna (ne abbiamo parlato sul sito AFMEL qui).

Con nota interna il Presidente Caruso ha ribadito che le nomine nei procedimenti dovranno essere fatte pescando i nominativi dal nuovo elenco digitale.

Poiché sono stati segnalati alcuni errori nelle trascrizioni degli elenchi, consiglio vivamente tutti i nostri Soci interessati a verificare l’esattezza e rispondenza dei loro dati sul portale istituzione del Tribunale di Bologna, alla sezione “Albo CTU“, tramite la funzione “Ricerca C.T.U. e Periti” (consultabile direttamente cliccando qui).

31 DICEMBRE 2021 – SCADENZA ADEMPIMENTI ECM PER MEDICI E ODONTOIATRI

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha indicato la data del 31 dicembre 2021 quale termine ultimo per procedere, da parte dei medici e odontoiatri iscritti agli Albi, agli adempimenti previsti per il conseguimento dell’obbligo formativo ECM relativamente ai trienni 2014–2016 e 2017–2019.

Come stabilito al par. 3.7 del “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario” (link), è ancora consentito di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi ai trienni 2014–2016 con crediti ECM conseguiti entro il 31/12/2019, fino al cento per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

Ne avevamo parlato ai Soci nella sezione dedicata del sito alla scadenza del precedente triennio (qui)

Lo spostamento di tali crediti può essere esercitato autonomamente dal professionista, entro e non oltre la data del 31/12/2021, accedendo all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S. (https://application.cogeaps.it/login) oppure attraverso l’APP CoGeAPS scaricata sul proprio cellulare, con accesso al portale possibile con lo SPID.

Sempre entro la data del 31/12/2021 è altresì prevista la facoltà di recuperare e spostare, con le medesime modalità, eventuali crediti non acquisiti nel triennio 2017-2019, colmando pertanto il gap formativo per entrami i trienni che saranno verificati a partire dal 2022 (come annunciato dal sottosegretario Sileri, e riportato dalle maggiori testate del settore, qui e qui).

I crediti formativi mancanti possono essere ancora acquisiti con corsi residenziali e/o in modalità di formazione a distanza (FAD e Webinar).

Va menzionato il “Progetto Generale ECM della SIMLA“, che attraverso la Formazione Continua ECM con metodica FAD assegna ai Soci in ordine con le quote di iscrizione 50 crediti ECM per anno (link) su argomenti specifici per la nostra specialità (Programma scientifico 2021 – ID evento 311145 su Scuola Medici).

Sulla medesima piattaforma è presente l’interessante corso “Come da Linee Guida“, CORSO ECM  Fad (a pagamento) sull’applicazione delle Linee Guida in ambito clinico (programma e scheda del corso).

Sono peraltro disponibili molti corsi gratuiti attraverso i portali predisposti dalla FNOMCeO (Fad In Med, disponibili sul portale – qui e qui – e anche con App disponibile per sistemi Android e Apple – qui) o su molte piattaforme a pagamento, che offrono corsi per il conseguimento fino a 50 crediti per corso (solo a titolo di esempio, fra moltissime piattaforme, potete trovare vari corsi attualmente “in offertaqui e qui).

Qui potete trovare la nota ufficiale emanata da FNOMCeO (n. 185 del  28/09/2021), già inoltrata dall’ODM agli iscritti tramite i canali ufficiali.

Il segretario

Andrea Casolino

© 2024 AFMEL - Bologna